SEDIE DI DESIGN

Sedie di Design | Sedie in Legno | Sedie e Cucina | Sedie in Pelle | Sedie Moderne | Sedie Imbottite

Mostra tutto
Mostra meno
sedie di design riflessi

sedie di design, forma e funzione del prodotto

Le sedie design sono quelle che rispecchiano appieno l’idea dell’industrial design: cioè di integrare forma e funzione del prodotto. La progettazione avviene senza privilegiare solo uno di essi, ma guardandoli e sviluppandoli in parallelo: il prodotto finale risulta come l’integrazione ottimale dei due aspetti. L’elemento di novità deve, perciò, arricchire l’oggetto nel suo complesso e non constituirne un semplice abbellimento estetico.  Le vere sedie design devono presentare miglioramenti su funzionalità, aspetto, tipo di materiale, tecnologia. Questa integrazione tra forma e funzione viene gestita in diversi modi: alcuni progettisti cercano di nascondere la struttura a vantaggio dell’estetica; scoraggiando in qualche modo l’uso e l’effettiva funzionalità dell’oggetto. 

 

sedie moderne design

valorizzazione dei dettagli

Altri tendono invece a evidenziare e a valorizzare gli elementi tipici, magari riducendo al minimo la struttura stessa. Alcuni progetti si basano principalmente sulla ricerca di funzionalità maggiore, come nel caso degli sgabelli ergonomici. Progetti più estrosi, invece, puntano a uno studio di nuovi volumi e forme visive.

 

Le sedie design è quella che permette al progettista di osare di più, tenendo sempre conto del comfort e dell’usabilità. Al design si adattano qualsiasi materiale e qualsiasi rivestimento: dalla sedia in metallo, creata anche con emccanioche di precisione, si può passare per sedie essenziali in legno e moteriali plastic. Poltrone, sedie a dondolo, sedute senza supporto anteriore: la sedia diventa un accessorio e non più soltanto un mobile indispensabile per la vita quotidiana.

 

Dettaglio del tavolo allungabile in cristallo Shangai

nuovi materiali e le nuove tecnologie

I nuovi materiali e le nuove tecnologie hanno creato , negli ultimi decenni, vere e proprire rivoluzioni nel campo della sedia design. I progettisti sperimentano ed esplorano le possibilità del loro uso e concepiscono prodotti sempre nuovi . Durante il processo si sfruttano limitazioni o carenze dei modelli classici e si creano nuovi paradigmi di stile. In linea di principio, le nuove tecnologie permettono un miglioramento sotto tutti i punti di vista: non solo del design, ma anche della produttività.  

 

Ad esempio, una innovazione tecnologica particolare nella storia della produzione di sedie è stata la connessione di parti separate con l’aiuto di viti, che hanno consentito una grande produzione seriale. Anche di sedie più particolari ed estrose.  

 

 

poltrona di design

meghan, una poltrona dal design contemporaneo

Arredando gli interni, una poltrona di design può rappresentare un elemento decorativo molto importante. Piccoli dettagli, forme uniche e materiali speciali possono crare effettivamente delle piccole forme d’arte.  Nell’arredamento di un ambiente, la scelta di elementi di design si può adattare a diverse interpretazioni stilistiche: un’ottima sedia può ravvivare un ambiente regolare e poco elaborato; può adattarsi a spazi molto ampi presentando una buona resa visiva, nel caso sideie molto elaborate, ricche di elemti o dai colori insoliti. Così come, per living ultra moderni, può costitutire un logico set che completa lo stile intero dell’abitazione.  Il design, pertanto, offre l’occasione per unire la forma e la funzione di un oggetto ben progettato, al gusto estetico dell’utente e alla pura decorazione del suo pazio abitativo.

 

 

SCOPRI LE SEDIE di design  DELLA COLLEZIONE RIFLESSI

SCOPRI LA COLLEZIONE RIFLESSI

 

 

Torna su